Tuesday 28th May 2024
Durbar Marg, Kathmandu

L’aglio, come gli altri membri del genere Allium, è un tubero commestibile utilizzato fin dall’antichità in ambito alimentare e medicinale. Ha molti benefici terapeutici e per la salute ed è un ingrediente importante nella cucina tradizionale di tutto il mondo.

Tra le più importanti c’è la sua capacità di contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e prevenire le malattie cardiovascolari. I composti organozolfo presenti nell’aglio promuovono fattori che rilassano l’endotelio e riducono la pressione sanguigna sistolica. Inoltre, l’aglio aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue aumentando il colesterolo HDL (o “buono”). È stato inoltre dimostrato che migliora la microcircolazione nel cuore e nel tessuto adiposo e diminuisce l’iperemia reattiva post-occlusiva e lo spessore dell’intima media carotidea. È stato scoperto che gli estratti acquosi di aglio sono efficaci contro le cellule embrionali infette da coronavirus, suggerendo che potrebbero prevenire o inibire l’infezione virale e la viremia negli esseri umani.

I peperoncini, invece, sono noti per la loro sensazione di bruciore causata dalla capsaicina, un composto che si lega ai recettori del dolore e provoca un calore intenso. È stato dimostrato che la capsaicina ha numerosi benefici per la salute, inclusa la capacità di aumentare il metabolismo e promuovere la perdita di peso. Inoltre, è stato riscontrato che diminuisce il dolore addominale associato alla malattia da reflusso acido.

Questo olio al peperoncino fatto in casa è infuso con aglio, scaglie di peperoncino e pepe in grani del Sichuan, che aggiunge sapore e un leggero calore ai piatti. È perfetto per intingere salse o come ingrediente in ramen e gyoza, o condito su pollo o verdure. aglio olio e peperoncino prodotti tipici

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top